mercoledì 10 febbraio 2010

Un uomo probo?

Grazie di tutto, Faber.


Tra le altre, per quella in cui un onesto sorride tagliandosi le vene per una che non lo amava niente.

...

Succede che c'è un tale Erre, che come altri fa il libero professionista nel campo della comunicazione. Non sto a dire se sia bravo o altro, stavolta: giudicate voi.
Succede che Erre fa un bell'incontro preliminare col tal Cliente.
Parlano, si chiariscono, si conoscono.

Erre pensa proprio di poterlo fare, quel lavoro, ma il Cliente invece

- Mah non lo so chissà.

Capita.

Allora Erre si scoraggia un po' ma poi si dice
- Vabbé, magari gli propongo un nuovo progetto, taglio un po' la mia parcella, rettifico qualche punto e faccio vedere che mi impegno.

Passa qualche giorno e il Cliente signorilmente chiama Erre:
- Mah sì vabbé però
e aggiunge
- Se cominciassi a farlo, questo lavoro, saremmo sicuri che lo sai fare.

Erre, come me, d'altronde, ha quel genere di ingenuità che si manifesta in frase come
- Va bene, ci sto: io comincio poi vediamo di aggiustarci
pensando segretamente
- Quando ti accorgi di come sono bravo mi darai anche più di quello che ti chiedo!

Invece succede che Erre lavora lavora e lavora e, dopo che le cose son ben oltre l'avvio, prova a chiamare il Cliente.
Quello, con tutta la coerenza del caso, dice
- Mah, boh, chissà.

e, in ultima analisi, è
- No.

Seccante, ma anche questo capita.

Il problema è che passano altre settimane, qualcuna, e il Cliente se ne esce con la sua campagna di comunicazione, che guarda caso è ugualeuguale a quella che aveva proposto Erre.

- Qualcosa non va,
si dice Erre, e lo dice via telefono anche al Cliente.

- Le idee erano nostre, tu ci hai solo ricamato un po' su,
gli dice il Cliente, che vi ricordo è quello di Mahbohchissà fino alla nausea.

Erre si costerna s'indigna e s'impegna, poi getta la spugna, ma senza troppa dignità.
Più che altro perché, a parte dire a tutti che stronzo sia il Cliente, non sa cosa fare in un Paese in cui un processo sui diritti d'autore per una campagnia di marketing il giudice di pace non lo prende neppure in considerazione.

...

Ora, va bene la passione.
Cell'ho, cell'ha Erre, ce l'abbiamo quasi tutti.
E sono il primo a dire che non si può pensare sempre solo ai soldi, sennò davvero non fai nulla, a parte tirare la carriola.

Però capisco come, se chiedono di tagliarsi le vene, non a tutti venga da riderci su.

A

1 commento:

  1. secondo me il cliente dentr'a roulotte c'alleva i visoni...
    mi sento molto in vena citazionistica e mi viene da estrarre un evergreen dal cappello, tipo "è sempre peggio..."

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